La valle delle cascate: benvenuti in Valle Aurina

Valle Aurina cosa vedere. Vi porto con me nel cuore della Valle Aurina alla scoperta di attività e luoghi unici da vedere almeno una volta.

La valle delle cascate: Valle Aurina cosa vedere

Se stai pensando ad un viaggio in Valle Aurina non puoi assolutamente perderti questi consigli.
Salve e conserva questo post di consigli da parte di qualcuna che ha già vissuto la Valle Aurina.

Dove alloggiare

Biohotel Bhuelwirt. Un hotel dal doppio volto: metà antico e metà moderno, davvero molto particolare. Noi abbiamo alloggiato nella parte nuova in una camera da sogno. Ampie vetrate, un panorama fantastico ed una vasca da bagno con vista. La zona benessere è piccola ma ben curata con ampio panorama sulla valle. Il ristorante è curato ed i piatti sono davvero buoni. Sto pensando di ritornarci per fare il pieno della loro cheese cake!

Alpen Palace. Una struttura diversa dalla prima, per struttura e per budget. Qui si parla di puro stile alto atesino, piscine esterne ed interne, una grande spa ed interni in legno.

Passeggiate ed esperienze

Cascate di Riva. Un cammino (il cammino di San Francesco) di massimo 60 minuti con vista. Le cascate sono, la prima si raggiunge dopo 10 minuti di cammino, perfetto anche con i passeggini. Il dislivello si sente (leggermente) arrivando alla seconda e terza cascata. C’erano molti bambini e cani, fattibile da tutti. E poi.. arrivare in cima è d’obbligo per… (ve lo svelo nel prossimo punto).

Fly Line. Una volta superata la terza cascata di Riva (la pù bella) soltanto 5 minuti vi separano dall’experience più adrenalinica (ma senza pericoli) della Valle Aurina: la Fly Line. Ha un costo di 10€ per persona (adulti), va pianissimo (forse troppo per un’amante della velocità come me) e vi porterà a valle in 5 minuti.

Passeggiate. Valle Aurina = cascate, sempre dovunque e comunque. Ho adorato questa caratteristica. Esistono svariate passeggiate, noi, oltre alle Cascate di Riva, ne abbiamo seguita una a Casere lungo il torrente verso la Chiesetta di Santo Spirito, pianeggiante e molto bella.

Cosa visitare

Campo Tures. Una piccola e pittoresca cittadina con un castello che la fa da padrone. Bastano un paio d’ore per vederla.

Chiesetta Santo Spirito. La chiesa più alta d’Italia, così come Predoi, il comune in cui si trova. Non sono religiosa ma mi ha affascinata la storia della roccia che è alle sue spalle che, oltre a proteggerla dagli agenti atmosferici, è ricca di energia positiva (io ho fatto il pieno!).

Dove mangiare

Stochas. Un locale in stile fusion e molto “pettinato” (sembrava di stare a Milano). Cibo buono, ricercato e che fondo la cultura locale ai piatti di tendenza.

Malga Schluichalm. Una piccola malga gestita da ragazze giovani, molto bella (specialmente l’interno) e i canederli ragazzi… li sogno ancora oggi.. tra i più buoni mai mangiati (ed io ne ho assaggiati davvero tanti!).

Dove rilassarsi

Centro Climatico. Avete mai pensato di entrare per più di 1000 metri all’interno di una montagna? Beh al centro climatico si può fare! Qui entrerete in una grotta, vi rilasserete per circa 2 ore ad una temperatura di 8 gradi e libererete le via respiratorie grazie all’aria pura al 100%. Che meraviglia la natura.

Cascade. Una piscina, un centro sauna, un sogno. Noi ci siamo rilassati nella piscina riscaldata esterna ma potrete scegliere tra svariate piscine interne (anche per bambini) ed un centro sauna.

Grazie per aver letto questo articolo. Iscriviti ora alla newsletter gratuita per ricevere consigli utili e sconti sui nostri servizi e corsi.

Clicca qui e iscriviti alla newsletter gratis per sconti, viaggi e lifestyle

Se invece sei qui perché sei interessat* all'argomento epilessia

Clicca qui e iscriviti alla newsletter gratis sull'epilessia

Share

You Might Also Like