Vacanze invernali a Ortisei: tra snowboard e relax

Vacanze invernali a Ortisei

Tantissimi consigli utili per delle perfette vacanze invernali a Ortisei, un piccolo paese incastonato tra le Dolomiti della Val Gardena.

Vacanze invernali a Ortisei

Siamo a 1230 metri d’altezza sul livello del mare, qui i paesaggi sono mozzafiato, le creste delle montagne si sfiorano con un dito e la neve scende abbondante durante i mesi freddi dell’anno.

Oggi vediamo insieme alcuni consigli utili per delle perfette vacanze invernali a Ortisei (mentre qui trovate tutti i miei viaggi sulle Dolomiti).

Quando andare a Ortisei? Se volete trascorrere delle piacevoli vacanze invernali il periodo indicato va dall’8 dicembre fino a marzo inoltrato. Se vi recate ad Ortisei per i Mercatini di Natale il consiglio è quello di andarci proprio sotto le feste, magari nei giorni precedenti alla vigilia quando tutto è più magico. Le previsioni sono sempre un’incognita se amate sciare ma, quasi sicuramente, a gennaio troverete la neve fresca.

Dove alloggiare a Ortisei? Nel corso degli anni ne abbiamo provati diversi: dall’hotel più lussuoso (Adler) all’appartamento in stile moderno. Quest’anno abbiamo optato per un hotel famigliare in centro con un piccolo centro benessere che accettasse i cani (Stettenek). Tutti consigliati.

Il periodo natalizio ad Ortisei. Uno dei miei periodi preferiti in assoluto. La via centrale e la piazza si riempiono di adorabili mercatini natalizi in legno mentre un imponente albero sovrasta il paese.

mercatini ortisei

Dove sciare ad Ortisei? Le scelte qui sono davvero illimitate! Se siete degli sciatori esperti raggiungete l’impianto Seceda che vi condurrà sul famoso giro dei 4 passi.

Da qui potete anche tranquillamente scendere in tutta calma godendovi rifugi e vista mozzafiato con la pista che collega al Col Raiser, la mia pista preferita in assoluto.

Se siete agli inizi in paese troverete una piccola pista per avvicinarvi al mondo dello sci e, nelle immediate vicinanze, la cabinovia che conduce all’Alpe di Siusi, un altopiano con piste per principianti.

Cosa fare se non si scia a Ortisei? Le scelte sono infinite, potete godervi una camminata sul sentiero che domina Ortisei dall’alto (nessuna salita estrema, ci sono le scale mobili ed è parte della strada che conduce alla funivia Seceda.

Se amate le passeggiate lasciatevi condurre dalla cabinovia fino all’Alpe di Siusi, seguite il sentiero e godetevi il panorama. Qui sono consigliate ciaspole o scarpe da neve e, se lo avete, uno slittino per la discesa!

Se siete pigri e amate le favole il sentiero sull’Alpe di Siusi offre una pittoresca variante: un giro in slitta trainata da cavalli.

I mercatini, se capitate ad Ortisei durante il periodo natalizio, sono assolutamente da non perdere, specialmente per un brindisi Apres Ski.

Vacanze invernali a Ortisei

Una buona dose di relax in rifugio con cioccolata calda (o bombardino!). La scelta migliore se amate il trekking o, semplicemente, i panorami. La migliore è baita all’arrivo della funivia Col Raiser, specialmente nelle giornate limpide e ventose, quando i corvi sembrano giocare con il vento.

Un’escursione fotografica, why not? Se amate la fotografia Ortisei innevata è un luogo magico. Segnate in agenda Alpe di Siusi e rifugio Col Raiser.

Shopping in centro. Una buona dose di shopping e una cioccolata nel cafe storico di Ortisei, un’esperienza da non lasciarsi sfuggire.

Che ne dite? Avete già fissato le vostre vacanze invernali a Ortisei? Noi ci vediamo su Instagram @alicecerea con tutti i miei viaggi live!

Grazie per aver letto questo articolo. Iscriviti ora alla newsletter gratuita per ricevere consigli utili e sconti sui nostri servizi e corsi.

Clicca qui e iscriviti alla newsletter gratis per sconti, viaggi e lifestyle

Se invece sei qui perché sei interessat* all'argomento epilessia

Clicca qui e iscriviti alla newsletter gratis sull'epilessia

Share

You Might Also Like