[:it]
Una raccolta di consigli per imparare come scegliere i colori delle pareti di casa e i migliori prodotti da scegliere e utilizzare.
Come scegliere i colori delle pareti
Qualche tempo fa abbiamo parlato dei diversi stili di arredamento, vi ho dato tantissimi consigli utili e idee di design (le trovi tutte qui). In tantissimi vi siete innamorati del design nordico e di quello rustico, mi avete fatto un sacco di domande e così, oggi, eccomi con qualche consiglio utile a proposito di come scegliere i colori delle pareti.
Prima di iniziare, però, è necessario identificare il prodotto da utilizzare. Io e Yuri, per la nostra nuova casa (qui è tutto un cantiere e non vedo l’ora di raccontarvi tutto!) ci siamo affidati a Nuova Carcolor di San Martino Siccomario, un’azienda Leader nel settore delle vernici, colori e belle arti. Ci si può trovare davvero di tutto: dalla vernice alla pittura a olio, dai trattamenti anti-muffa ai servizi di manutenzione esterna (sul sito trovi tutto!).
Come scegliere i colori delle pareti: consigli utili e molto altro
Dal prodotto al colore, come scegliere i colori delle pareti? Ecco una serie di consigli utilissimi per ogni angolo della casa e qualche idea generale che vi sarà utilissima.
Se amate lo stile minimal e nordico il consiglio è quello di puntare su pareti a contrasto con colori che mettano in risalto l’arredamento. Si va dal bianco al nero per la zona giorno e la zona notte.
In generale, per qualsiasi arredamento, i colori freschi, come verde e turchese, sono perfetti per gli ambienti in cui la famiglia si riunisce. Per la zona notte, invece, sì all’azzurro per rilassarsi al meglio. Gli amanti dello stile rustico e antico sceglieranno invece le sfumature dell’arancio.
Passiamo ora ad ambienti specifici della casa, alcuni consigli per ogni angolo.
Il cuore della casa, dove tutta la famiglia si riunisce è senz’altro la cucina. Le tonalità calde sono le migliori, perchè rendono l’ambiente più caldo e accogliente, caratteristiche fondamentali per questo ambiente della casa. Da scartare blu e viola. Qui una raccolta di idee per la cucina.
Dalla cucina al soggiorno, altro centro pulsante della casa. Per la scelta del colore di questo ambiente è necessario valutare l’arredamento e scegliere in base a quest’ultimo. Per un soggiorno moderno i colori perfetti hanno tonalità accese come rosso, viola, verde o blu. Per le inguaribile romantiche un rosa cipria e per i sognatori un azzurro cielo.
Passiamo alla zona notte, per la camera da letto è meglio non esagerare con tonalità troppo forti che potrebbero turbare il sonno. Sì a colori calmi e rilassanti, tinte pastello e, primo su tutti, l’azzurro.
Per il bagno, invece, sì a qualsiasi tinta che metta in risalto l’arredamento. Dal verde scuro al bianco, passando per rosa o azzurro.
[:]
Grazie per aver letto questo articolo. Iscriviti ora alla newsletter gratuita per ricevere consigli utili e sconti sui nostri servizi e corsi.
Desirèe
13/07/2017 at 7:42 amInteressante questo post!
http://www.thefashionprincess.it/