Ricetta focaccia light. Una ricetta golosa e dietetica per una cena in compagnia. Vediamo insieme come fare una focaccia al cavolfiore!
Ricetta focaccia light: con il cavolfiore!
I cavolfiori sono una verdura tipica della stagione fredda. È opportuno approfittare delle sue caratteristiche nutritive e consumarla un paio di volte la settimana per tutto l’inverno. Grazie al limitato contenuto calorico e all’elevato potere saziante, i cavolfiori sono perfetti anche per chi segue una dieta dimagrante.
I cavolfiori, si sa, durante la cottura emanano un odore non particolarmente gradevole; c’è, però un modo di neutralizzarlo: mettere sul coperchio un pezzo di pane raffermo bagnato nell’aceto.
I cavolfiori crudi e non lavati si possono conservare in frigorifero fino a dieci giorni, ma una volta cotti si possono tenere al massimo 2 giorni; ricordare però che più li si conserva, più il loro caratteristico odore aumenta.
Essendo ortaggi delicati, e dunque facilmente deperibili, è consigliabile consumarli freschissimi, anche per poter beneficiare pienamente delle loro proprietà.
I cavolfiori sono ricchi di minerali e vitamine, in particolare vitamina C. Sono, inoltre, alimenti antiossidanti e antinfiammatori.
Sono indicati in caso di diabete in quanto contribuiscono, con la loro azione, al controllo della glicemia. Alcuni recenti studi scientifici attribuiscono loro proprietà anticancro.
Il centrifugato di cavolfiori è un valido rimedio naturale contro il raffreddore. I cavolfiori, inoltre, aiutano a regolare il battito cardiaco e a tenere sotto controllo la pressione arteriosa; stimolano il funzionamento della tiroide e sono utili nell’alimentazione di chi soffre di colite ulcerosa. Un vero toccasana.
Ingredienti
- 1 cavolfiore grande
- 50 gr di semi di chia
- Sale rosa q.b
- Olio evo q.b
- Prezzemolo q.b
Procedimento
Prendere il cavolfiore, pulirlo e rimuovere le foglie esterne. Farlo a pezzetti medi e sbollentarlo in acqua salata per 5 min. Scolare il cavolfiore, farlo a pezzettini e frullarlo con sale, olio e prezzemolo. Ottenuta una purea, metterla in una ciotola e mischiarla con i semi di chia e mezzo bicchiere di acqua. Disporre il composto su una teglia foderata con carta da forno e stenderlo fino a dargli lo spessore di una focaccia. Cuocere a 180 gradi per 20 min.
Questa ricetta si basa sulla Natural Diet ed è stata pensata dalla Dottoressa Barbara EVG. Potete seguirla sui social e intraprendere un percorso di dimagrimento con lei proprio come ho fatto io.
Grazie per aver letto questo articolo. Iscriviti ora alla newsletter gratuita per ricevere consigli utili e sconti sui nostri servizi e corsi.