[:it]Ricetta biscotti light con mandorle e arancia. Un’idea leggera per un dolce risveglio oppure per un tè con le amiche attente all’alimentazione.
Ricetta biscotti light con mandorle e arancia
Una ricetta leggera e dietetica per un dolce a basso contenuto di zuccheri e amidi. Un’idea dolce e stuzzicante per la colazione, oppure per un tè con il gruppo di amiche fissate con l’alimentazione sana.
Tra gli ingredienti principali troviamo le mandorle, importanti per il nostro organismo, nella giusta quantità.
Le mandorle sono considerate un alimento completo in quanto contengono:
- vitamine del gruppo B
- vitamina E
- proteine
- calorie
- calcio
- ferro
- magnesio
- potassio
- rame
- fosforo
- acidi grassi Omega-3
- fibre.
Questi componenti sono responsabili delle proprietà delle mandorle, rendendolo un alimento non solo buono, ma anche sano, poiché ha:
- proprietà antiossidanti (contenute soprattutto nella buccia scura, per cui è meglio consumarle non spelate), grazie alla vitamina E e agli acidi insaturi, che proteggono dallo stress ossidativo, responsabile dell’invecchiamento cellulare che contribuisce a sviluppare malattie come il cancro
- proprietà lassative e benefiche per l’intestino, grazie alla presenza di fibre
- proprietà benefiche per il sistema nervoso, grazie al magnesio che aiuta in caso di stress e stanchezza
- proprietà antinfiammatorie, dovute agli acidi grassi “buoni” Omega-3
- proprietà utili per il benessere delle ossa, grazie all’elevato contenuto di calcio
- proprietà anticolesterolo e che favoriscono il benessere del cuore e della circolazione, tenendo bassi i trigliceridi, grazie alla presenza degli acidi grassi Omega-3.
Riassumendo, le proprietà delle mandorle sono ottime nel contrastare i radicali liberi, proteggere l’organismo e tenerlo lontano da malattie quali tumori, diabete o disturbi cardio-vascolari. Naturalmente, questo è possibile solo se si assume frutta secca con regolarità.
INGREDIENTI
- 150gr mandorle tritate finemente
- 70gr malto di riso
- 2 cucchiai spremuta di arancia
- Scorza di arancia grattugiata qb
- Latte di riso qb
PROCEDIMENTO
Mescolare tutti gli ingredienti e aggiungere a filo un pochino di latte. Dopo averli amalgamati, lasciar riposare in frigorifero per due ore circa. Con le mani formare delle palline creando un avvallamento nel centro e posizionarle su una teglia rivestita di carta forno. Infornare per 10 min a 180°. Aggiungere poi nel centro una mandorla e infornare nuovamente per altri 10 min. Lasciar raffreddare prima di consumare.
Questa ricetta si basa sulla Natural Diet, di cui trovate tantissime ricette light qui, ed è stata pensata dalla Dottoressa Barbara EVG. Potete seguirla sui social e intraprendere un percorso di dimagrimento con lei proprio come ho fatto io.
[:]
Grazie per aver letto questo articolo. Iscriviti ora alla newsletter gratuita per ricevere consigli utili e sconti sui nostri servizi e corsi.