Ortisei cosa fare in inverno. Uno dei luoghi più magici delle Dolomiti, nel cuore della Val gardena. Ecco una serie di attività consigliate.
Ortisei cosa fare in inverno: il meglio della val Gardena
Ecco una serie di attività invernali conosciute o meno che ho provato nella mia Val gardena e che vi consiglio assolutamente.
Sci e snowboard
Una delle mie attività preferite in assoluto e senz’altro uno dei motivi principali che spinge le persone sulle Dolomiti in inverno. Con lo skipass Dolomiti Superski avrete accesso a tutte le valli e a km e km di piste. Il consiglio? Se siete sciatori medi o esperti non può mancare il SellaRonda (detto anche giro dei 4 passi).
Passeggiate in centro
Ortisei è una chicca della Val gardena, sicuramente il paese più bello e caratteristico. Concediti una passeggiata mattutina, un pranzo tipico oppure un giro di shopping (qui però i cani non possono entrare nei negozi).
Alpe di Siusi
Anche conosciuta come Seiser Alm, anche conosciuta come il posto dove i Ferragnez passano le vacanze di Natale. Si tratta di un altipiano bellissimo, perennemente al sole e con una vista che mozza il fiato. Si raggiunge da Ortisei con la cabinovia posta oltre il torrente, quella nei pressi della piscina comunale per intenderci. Goditi un pranzo con vista e una passeggiata. Sali in mattinata, dalle 14 il sole inizia a scendere e il paesaggio inizia a perdere la sua magia. Qui si può anche sciare, lo consiglierei ai principianti.
Giro in carrozza
Sull’alpe di Siusi non puoi perderti un giro panoramico in carrozza.
Passeggiate nella neve
Che sia in paese o in vetta le passeggiate (o ciaspolate) sono un’esperienza da non perdere ad Ortisei. Io amo passeggiare su e giù per l’alpe di Siusi, ricordate però di portare delle scarpe adatte alla neve e al ghiaccio.
Slittino
Un’esperienza da fare assolutamente se amate l’adrenalina (potete sfruttare anche qui il Dolomiti Superski se lo avete). L’impianto è il Resciesa, a due passi dal Seceda. Lo slittino si noleggia in loco per 10€ per l’intera giornata. Si impara in un attimo senza alcun insegnante e la velocità la decidete voi. Io ho mantenuto una velocità di crociera da vecchietta sulla destra mentre i bambini mi doppiavano nel percorso.