[:it]Come organizzare un matrimonio invernale da favola. Tutti i consigli utili da conoscere assolutamente per organizzare il matrimonio perfetto.
Come organizzare un matrimonio invernale da favola. Spesso si pensa che solo i mesi caldi siano adatti a un’occasione particolare come il matrimonio. La maggior parte di chi decide di convolare a nozze sceglie infatti stagioni come la primavera e l’estate, sottovalutando ingiustamente tutto il fascino e la magia che può riservare un matrimoni invernale. Organizzare le nozze in questo specifico periodo dell’anno può infatti regalare emozioni indimenticabili, vediamo quindi come fare.
Come organizzare un matrimonio invernale da favola
Sposarsi in inverno: un’opzione originale e romantica
Il matrimonio invernale è un’opzione decisamente originale: questo periodo dell’anno offre infatti un’atmosfera particolarmente romantica e, se si è fortunati, si potrà godere anche dello spettacolo della neve nel giorno delle proprie nozze. Al contrario di quanto accade in altre stagioni, poi, non ci saranno problemi legati alle previsioni meteo e non si dovrà pensare a un piano B in caso di pioggia, per esempio. Oltre agli indiscutibili vantaggi estetici e organizzativi, c’è anche da dire che conviene dal punto di vista economico: in questa stagione i prezzi delle location sono infatti molto più bassi e, così facendo, sarà possibile mettere da parte un budget più consistente per il viaggio di nozze.
L’importanza della location adatta
Si parte per forza di cose dalla location: un aspetto fondamentale, in inverno come in qualsiasi altra stagione. Si consiglia di optare per un bel giardino coperto, con fiori tipici della stagione invernale e addobbi di tonalità che richiamano l’atmosfera natalizia o comunque in tono con l’ambiente circostante.
Come scegliere la location? È il caso di puntare a uno spazio che possa valorizzare il tono romantico di un matrimonio invernale: un castello, una tenuta in campagna o una dimora secolare saranno ottime location per un evento di questo tipo, mettendo in risalto l’unicità dell’occasione. Infine, mai dimenticare l’importanza delle luci in questi casi, che d’inverno dovranno dare più che mai una sensazione di calore, valorizzando al massimo il luogo scelto.
Consigli utili per la scelta di ogni dettaglio
No agli abiti da sposa eccessivamente pesanti: basta un bell’abito leggero, da arricchire con un caldo coprispalle che sia facile da togliere. Per il bouquet, invece, assolutamente sì ai fiori di stagione: via libera quindi alle stelle di Natale, ma anche a ranuncoli e narcisi, insieme ai tulipani e ovviamente alle classiche rose. E per quanto riguarda il trucco? Il make up di una sposa invernale dovrà avere come protagoniste assolute tutte le varie tonalità del blu. Infine, per una luna di miele perfetta si possono consultare siti come 3lworld, dove è possibile prendere spunto per organizzare un viaggio di nozze a novembre, per esempio. Non è detto che un matrimonio invernale implichi una meta fredda: si può infatti puntare su spiagge esotiche e luoghi assolati, per un contrasto che non farà che rendere ancora più unica quest’esperienza.
Grazie per aver letto questo articolo. Iscriviti ora alla newsletter gratuita per ricevere consigli utili e sconti sui nostri servizi e corsi.