NELSON MANDELA
Oggi l’addio ad un grandissimo uomo che ha cambiato la storia dell’uomo.
Una persona fantastica pronta a battersi per i propri ideali.
NELSON MANDELA: ADDIO AD UN GRANDISSIMO UOMO CHE HA CAMBIATO IL MONDO
Nelson Mandela nacque il 18 Luglio 1918 nella famiglia reale dei Thembu, una tribù di etnia Xhosa che viveva in una fertile valle del Capo Orientale (Sudafrica), in un villaggio di capanne bianche. Sua madre lo partorì lungo la riva di un fiume. Il suo nome in lingua Xhosa, Rolihlahla, ha un significato profetico: “attaccabrighe”.
Sarà chiamato Nelson solo quando inizierà a frequentare il collegio coloniale britannico di Healdtown. Un nome affibbiato dall’insegnante, che sceglieva nomi inglesi a caso per i ragazzini sudafricani, al posto degli impronunciabili appellativi tribali. Forse il nome di Mandela è ispirato all’ammiraglio britannico Lord Nelson.
Gli anni ’30 sono stati un periodo difficile per il Sudafrica, con deportazioni, leggi restrittive per gli spostamenti interni e altri provvedimenti di segregazione. Mandela frequentava l’Università di Fort Hare quando emerse la sua forza di volontà e la sua indignazione per l’ingiustizia: fu espulso dall’università nel 1940 per aver guidato una manifestazione studentesca insieme a Oliver Tambo. Era già chiaro che nessuno era in grado di dire a questo giovane come doveva comportarsi.
(qui puoi scoprire il resto della storia)
mari
06/12/2013 at 6:13 pmgrande uomo
Dopo 7 mesi ho trovato il coraggio per “cimentarmi” anche io in uno shooting fotografico. Potresti passare a lasciare un tuo commento sincero? mi farebbe immenso piacere leggere cosa ne pensi.
grazie mille davvero
un abbraccio
Marianna
http://emiliasalentoeffettomoda.altervista.org/look-day/
alicecerea
06/12/2013 at 8:02 pmcerto, passo subito.
un bacio