[:it]Magliette tie dye e idee look. Tutto quello che devi assolutamente sapere sulla tendenza moda che sta facendo impazzire le ragazze di tutto il mondo (e qualche consiglio utile per il tuo shopping).
Magliette tie dye e idee look
Tie dye. Se siete figlie degli anni Novanta sicuramente conoscerete questo trend che impazzava in quegli anni. Queste t-shirt erano ovunque: bancarelle, centri commerciali e in tv erano indossate da tutti. Dovevi assolutamente averne una!
Se siete più giovani, beh, potreste probabilmente non conoscerlo ma niente paura, ci penso io!
Il tie dye è una tecnica decorativa che si realizza attraverso la creazione di nodi sui tessuti. La decorazione che si viene a creare è caratterizzata da un particolare effetto di disegni sfumati, che ricorda la fantasia psichedelica tipica dell’abbigliamento dei figli dei fiori.
Non si tratta però di un’invenzione recente, bensì di una tecnica di tinteggiatura delle stoffe millenaria perché sono stati ritrovati tessuti con questa tipica lavorazione in Egitto e nelle zone della Mesopotamia.
Si ipotizza che la tecnica di tinteggiatura con nodi risalga addirittura al 5000 a.C. e a seconda dei paesi in cui si è diffusa ha assunto un nome differente: in India la tecnica viene chiamata Bandhana, in Sudamerica è nota con il nome di Plangi mentre in Giappone ha il nome di Shibori.
In ogni regione del mondo dove ha preso piede, questa tecnica ha assunto caratteristiche peculiari tutte accomunate del fatto che i disegni sul tessuto vengono ricavati praticando dei nodi.
Per realizzare un tessuto con la tecnica Tie Dye si può piegare la stoffa in vari modi aiutandosi con un cordoncino o con degli elastici: si possono creare spirali oppure strisce o pois.
Ma noi siamo pigre e, sopratutto, è molto meno costoso acquistare un capo già fatto che realizzarne uno!
Vi posso assicurare che vi innamorerete di tutti i capi in stile tie dye su Femmeluxe. Ecco qualche capo dalla loro raccolta in perfetto stile tie dye:
Cosa ne pensate? Sceglierete soltanto alcune magliette tie dye oppure creerete un total look completo? Ecco qualche capo che vi farà innamorare:
[:]
Grazie per aver letto questo articolo. Iscriviti ora alla newsletter gratuita per ricevere consigli utili e sconti sui nostri servizi e corsi.