[:it]Come limitare il sudore: consigli utili[:]

[:it]Come limitare il sudore. Una raccolta di consigli utili per evitare una sudorazione eccessiva e sopravvivere alla lunga estate caldissima.

girl2

Come limitare il sudore nei mesi più caldi dell’anno

Se da una parte è una benedizione, perché consente di godere del mare e dell’aria aperta, il caldo estivo procura anche non pochi fastidi. Stando spesso in giro, infatti, si suda parecchio e non sempre si ha la possibilità di rinfrescarsi. Ecco qualche consiglio utile per contrastare la sudorazione eccessiva con un po’ di intelligenza, per godersi l’estate ed evitare spiacevoli inconvenienti!

L’idratazione prima di tutto

Una delle cause più frequenti di sudorazione eccessiva sono le bibite che contengono molti zuccheri e, in generale, tutte le bevande eccitanti. Il mio consiglio è di consumarle con grande moderazione durante l’estate, quindi ok al caffè ma senza esagerare, e la stessa cosa vale per alcolici e superalcolici, che contengono anche moltissime calorie. Via libera invece a frullati, spremute, estratti e centrifugati, perfetti per rinfrescarsi e fare il pieno di vitamine e sali minerali! Infine, la solita ma importantissima raccomandazione sul consumo di acqua: ricordatevi sempre di bere almeno 2 litri d’acqua al giorno e di preferirla a temperatura ambiente o comunque non troppo fredda.

Preferire cibi light e freschi

Per prima cosa occorre stare molto attente all’alimentazione, perché quello che si mangia influisce moltissimo sulla sudorazione e sul nostro benessere generale durante le giornate più calde. Meglio quindi preferire sempre dei cibi freschi e facilmente digeribili. Mangiare molta frutta è sempre una buona idea, ma è bene anche variare la propria dieta con prodotti di stagione, cucinandoli con metodi di cottura che ne preservino tutte le qualità. Le tentazioni sono sempre dietro l’angolo e ogni tanto bisogna anche concedersi qualche peccato di gola, ma meglio evitare fritti e grassi durante l’estate. Questi cibi infatti sono molto più difficili da digerire e non faranno che peggiorare la fastidiosa sensazione di gonfiore e pesantezza!

Attenzione ai prodotti per la pelle

Sapevate che anche alcuni deodoranti possono avere un impatto negativo sulla sudorazione? Questi, se scadenti o particolarmente aggressivi, rendono infatti più acido il PH della pelle, influendo negativamente sul sudore. Il mio consiglio è di scegliere un deodorante antitraspirante come quello di Eucerin, per esempio, che rispetti la pelle e allo stesso tempo limiti la sudorazione, evitando i classici segni sui vestiti. Attenzione anche ai prodotti per l’igiene della pelle, bagnoschiuma in primis, e ai profumi utilizzati, scegliendoli sempre delicati e senza sostanze tossiche.

Indossare tessuti traspiranti

In estate bisogna evitare di indossare dei tessuti poco traspiranti e irritanti come quelli sintetici, preferendo invece quelli naturali. Gli abiti in cotone, ad esempio, sono un’ottima scelta, ma vanno bene anche quelli in lino e in canapa, perfetti per far respirare la pelle. A questo proposito è anche meglio scegliere dei colori chiari, che hanno un potere riflettente dei raggi solari più elevato.

girl3[:]

Grazie per aver letto questo articolo. Iscriviti ora alla newsletter gratuita per ricevere consigli utili e sconti sui nostri servizi e corsi.

Clicca qui e iscriviti alla newsletter gratis per sconti, viaggi e lifestyle

Se invece sei qui perché sei interessat* all'argomento epilessia

Clicca qui e iscriviti alla newsletter gratis sull'epilessia

Share

You Might Also Like

  • Silvia
    07/08/2018 at 11:32 am

    grazie dei consigli.