Cosa fare all’Isola d’Elba. Scopriamo insieme una serie di attività da fare assolutamente durante una vacanza nell’arcipelago toscano.
Cosa fare all’Isola d’Elba: come arrivare e dove soggiornare
Pronti, partenza, via!
Prima di svelarvi dove soggiornare e le attività da non perdersi assolutamente è necessario sapere come arrivare all’Isola d’Elba.
Come arrivare all’Isola d’Elba
L’isola d’Elba si raggiunge comodamente via mare in circa un’ora di viaggio. I traghetti partono ogni giorno ad orari diversi con moltissima scelta, specialmente durante l’alta stagione.
Noi abbiamo scelto di affidarci a Moby per andata e ritorno (e lo rifarei altre mille volte), partenza da Piombino per Portoferraio.
Con il biglietto acquistabile comodamente sia online che in loco è incluso il servizio Parti prima, un sogno per le persone ansiose come me! Siamo arrivati con largo anticipo al porto e grazie a questo servizio abbiamo avuto l’opportunità di imbarcarci sulla nave precedente (ovviamente previa disponibilità). Il servizio permette l’imbarco sia sulle navi Moby che quelle Toremar.
State pensando di prenotare e partire in questi giorni?
Con la promo Prenota e Parti dal 23/05/2022 al 19/06/2022 per Sardegna°, Sicilia, Corsica ed Elba potrete usufruire di uno sconto del 100% sulla tariffa passeggero per un adulto, se accompagnato da un bambino (da 4 a 11 anni) oppure un secondo adulto pagante. *Le condizioni della promozione sono visibili nel sito ufficiale di* moby.it
Dove soggiornare all’Isola d’Elba
L’isola d’Elba è piccola, meravigliosa, in alcuni lati “pettinata”, in altri selvaggia. Vediamo insieme dove alloggiare, 3 opzioni per tutti i gusti.
- Lato nord. PortoFerraio, Marciana Marina e dintorni. Comodo per la vicinanza al porto. Portoferraio è una vera cittadina, con negozi di note catene. Scegliete una struttura sul lato nord se amate il mare pulitissimo, le spiagge con sassi e gli scogli che mantengono l’acqua pulitissima. L’acqua scende velocemente, perfetto per chi ama nuotare ed esplorare i fondali, un po’ meno per le famiglie.
- Lato sud/sud-ovest. Marina di Campo, Fetovaia, Cavoli. Solo alcune delle spiagge più famose (dai un’occhiata alle migliori spiagge dell’isola d’Elba). Qui la spiaggia bianca la fa da padrone (mi ricorda tanto quella di Mauritius), il mare scende lentamente e l’acqua è cristallina. Un sogno per famiglie e per chi ama prendere il sole.
- Lato sud est. Il lato wild dell’Isola d’Elba. Buona parte dell’estrema punta meridionale dell’Isola è privata, qui troverete la Tenuta delle Ripalte, un’antica Tenuta oggi trasformata in una struttura turistica distribuita su decine e decine di acri di territorio selvaggio (noi ci siamo stati e qui vi racconto più). Qui troviamo diverse tipologie di alloggio, una per ogni gusto. Dall’antica villa centrale ai bungalow, dalle tende in stile safari alle ville da sogno con vista sul mare.