[:it]Ferro per capelli. I cinque errori che non sapevi di commettere e il ferro giusto per tutti i tipi di capello.
Ferro per capelli
Oggi parliamo di capelli mossi e vediamo insieme i cinque errori che stai sicuramente commettendo e che rovinano la tua chioma.
Mettiamola così: un elenco puntato con tutte le cose che devi assolutamente ricordarti di fare. Ogni volta che vorrai fare delle onde ai tuoi capelli prendi questo elenco per un risultato degno di nota.
[the_ad id=”35474″]
Alt! Fermi tutti! Prima di cominciare ricordati che un buon ferro per capelli è fondamentale!Io utilizzo il ferro Cecotec, un’ottima qualità prezzo e ottimo per tutti i tipi di capello.
Ecco le basi per una chioma perfetta:
- Asciugare bene i capelli se appena lavati (qui il nostro phon preferito).
- Spruzzare uno spray protettivo.
- Spazzolare i capelli.
- Dividere l’intera capigliatura in sezioni con l’aiuto di un pettine.
- Creare delle piccole ciocche di capelli larghe 3 o 4 centimetri.
- Accendere e far scaldare il ferro alla massima temperatura.
- Appena la lucina smette di lampeggiare, segno che il ferro è ben caldo, possiamo iniziare.
- Partire dalle ciocche posteriori.
- Aprire il ferro.
- Arrotolare la piccola ciocca intorno al ferro dal basso verso l’alto, in verticale arricciando verso l’esterno o verso l’interno, partendo dalla punta e tenendo i capelli ben tirati. Basta arrivare fin quasi alla radice.
- Chiudere il ferro e attendere una decina di secondi (non di più altrimenti i capelli si bruciano).
- Effettuare i ricci o le onde su tutto il capo.
- A fine operazione, spruzzare a 30 cm di distanza della lacca a fissaggio medio tenendo il capo in giù e muovendo i riccioli con le mani per dare ai capelli un effetto naturale.
I 5 errori da non fare con un ferro per capelli
Ok ma… i 5 errori da non fare con un ferro per capelli? Eccoli qui!
- Assicurati che il tuo ferro sia di nuova generazione. Stai utilizzando una piastra o un arricciacapelli che ti ha regalato tua zia in quarta elementare e che magari non ha il rivestimento in ceramica? Molto bene, stai esponendo i tuoi capelli a temperature altissime senza una protezione, sfibrandoli ad ogni utilizzo. Un buon strumento di curling è un investimento che potrai usare per molti anni, quindi opta per un ferro di alta qualità, come il ferro Cecotec.
[the_ad id=”35474″]
-
Non applichi un prodotto che protegga i capelli dal calore. Se usi il ferro senza prima applicare un prodotto protettivo, i tuoi capelli inizieranno a spezzarsi molto presto. La maggior parte di queste lozioni dispone di una tecnologia anti-rottura, che avvolge e protegge i capelli in una specie di “pluriball” durante lo styling. Spruzza ogni ciocca partendo dalle punte fino al capo e poi procedi con l’arricciacapelli. Seziona i capelli con delle mollette e ricorda di applicare la lozione su ognuna, per essere certa di proteggere i capelli uniformemente.
- Usi il ferro con un’angolazione sbagliata. Se mantieni il ferro orizzontale dopo aver avvolto i capelli, avrai dei boccoli tradizionali. Il consiglio è di tenerlo in verticale e ti ritroverai con delle magnifiche onde da sogno. Oppure, in alternativa, prova a posizionarlo in diagonale per dare più volume alle radici.
[the_ad id=”35420″]
-
Crei sezioni troppo grosse. Se sei perseguitata dall’effetto “floppy” probabilmente stai arricciando troppi capelli in una volta sola. Non bisogna creare grandi sezioni di capelli per avere le tanto agognate onde beachy. Quello che conta è la dimensione del ferro, se il risultato ti sembra troppo “ricciuto” basta passare le dita nei capelli per ammorbidire la piega. In ogni caso, ricorda che l’effetto è destinato a sgonfiarsi già nella prima mezz’ora.
-
Non usi la pinza del tuo arricciacapelli nel modo giusto. Il morsetto dell’arricciacapelli è una parte bonus dello strumento, che può fornire texture extra al tuo look. Se vuoi riccioli perfetti assicura la punta dei capelli sotto la pinza. Se preferisci un look disordinato non fermare le estremità delle ciocche. E per un look naturale, dimentica il morsetto e avvolgi i capelli intorno alla pinza come se facesse parte del ferro da curling.
[the_ad id=”35420″]
(fonte mtv.it)
[:]
Grazie per aver letto questo articolo. Iscriviti ora alla newsletter gratuita per ricevere consigli utili e sconti sui nostri servizi e corsi.