[:it]Come curare la pelle in inverno: acne invernale[:]

[:it]Come curare la pelle in inverno. Tutto quello che c’è da sapere per una beauty routine invernale perfetta e un focus utile sull’acne.

beauty

Come curare la pelle in inverno

Con il ritorno del freddo, oltre a raffreddore ed influenza, si ripresentano puntuali anche gli inestetismi della pelle. Sarà merito del sole, dei weekend fuori porta lontano dallo smog della città, dell’acqua del mare e dell’abbronzatura, fatto sta che durante l’estate i problemi legati ad acne, punti neri e brufoli scompaiono o si attenuano. Ma è davvero un caso se l’acne si accentua durante l’inverno o si possono individuare della cause?

Le conseguenze del freddo sulla nostra pelle

Il clima è il primo responsabile della ricomparsa dei brufoli. Ebbene si, il freddo ha delle conseguenze. Se anche voi pensavate che i raggi solari e l’acqua salata avessero un effetto benefico sulla pelle avevate perfettamente ragione. Il ritorno a temperature più rigide e ad un clima più secco si ripercuote anche sulla pelle, e anche quella mista o grassa può risentirne. Un altro fattore che può favorire l’insorgere di un fenomeno acneico può essere ricondotto ai prodotti utilizzati per l’idratazione e la detersione del viso. I prodotti devono essere adeguati sia per il tipo di pelle sia per la stagione durante la quale vengono utilizzati. Talvolta continuare ad utilizzare nei mesi freddi un idratante perfetto per l’estate può rivelarsi un passo falso e peggiorare la condizione della pelle al punto da favorire la ricomparsa dei brufoli. Generalmente d’estate, proprio in virtù del clima più caldo ed umido, è sufficiente una crema più leggera, continuare ad usarla con la diminuzione delle temperature potrebbe portare la pelle a seccarsi al punto tale da favorire la comparsa di brufoli. Se il sebo in eccesso, tipico delle pelli grasse, può occludere i pori e causare così i brufoli, è altrettanto vero che la pelle secca è più sensibile e quindi più facilmente attaccabile dai batteri responsabili dell’acne.

Come curare la pelle in inverno: acne invernale

Acne: cosa fare e cosa evitare

Tutte noi sogniamo bacchette magiche che agiscano come rimedi brufoli, purtroppo non esistono ma ci sono numerosi accorgimenti davvero utili ed efficaci che possono soccorrere tutte persone con una pelle particolarmente grassa. La prima cosa da fare è affidarsi a dei trattamenti mirati, come spiega questa pagina di nivea.it completamente dedicata ai rimedi contro i brufoli. Il secondo passo è adottare una serie di abitudini virtuose per prendersi cura della propria pelle ed evitare tutti quegli errori che possono peggiorare la salute dell’epidermide, specialmente se tendente all’acne. A cosa mi riferisco? Ecco qualche tips! Innanzitutto la pelle va idratata e detersa quotidianamente. Meglio affidarsi ad uno specialista per la scelta dei prodotti, in modo da essere certe di utilizzare quelli più adeguati: per la crema, infatti, spesso sono preferibili le formule oil-free o sebo equilibranti, che oltre ad essere nutrienti contribuiscono a ristabilire l’equilibrio del derma. Analogamente per i prodotti dedicati alla pulizia del viso: spesso contengono alcol o sostanze che seccano la pelle, come il perossido di benzoile o l’acido salicilico; un esperto riuscirà ad individuare il prodotto più adatto alla vostra pelle. Ma una cosa fondamentale per tutte, indipendente dal tipo di pelle, è la detersione accurata. Struccarsi in modo minuzioso aiuta ad evitare l’occlusione dei pori e ad ossigenare la pelle.

beauty 1[:]

Grazie per aver letto questo articolo. Iscriviti ora alla newsletter gratuita per ricevere consigli utili e sconti sui nostri servizi e corsi.

Clicca qui e iscriviti alla newsletter gratis per sconti, viaggi e lifestyle

Se invece sei qui perché sei interessat* all'argomento epilessia

Clicca qui e iscriviti alla newsletter gratis sull'epilessia

Share

You Might Also Like