Cosa vedere a Siracusa e dintorni. Un weekend lungo da trascorrere in Sicilia alla scoperta del mare, della cultura locale e, ovviamente, del buon cibo che solo questa regione sa offrire.
Cosa vedere a Siracusa e dintorni: vacanze italiane
Una raccolta di luoghi da vedere assolutamente se capitate nei pressi di Siracusa. Consiglio di alloggiare presso il resort Borgo di Luce I monasteri di Mira Hotels, ottimo punto di partenza per gite giornaliere. Qui trovate la mia recensione.
A circa 20 minuti di auto trovate l’isola di Ortigia, se vogliamo il “centro storico” della città di Siracusa. Si tratta di un’isola interamente pedonale e circondata dal mare. Si raggiunge tramite un ponte e c’è un comodo parcheggio per le auto.
Vi consiglio di perdervi tra i suoi vicoli, di chiudere gli occhi e annusare il profumo del mare; di sedervi e godervi una vera granita siciliana con brioches, vi consiglio il gusto pistacchio, buonissimo!
Ogni mattina in centro si tiene il mercato di Siracusa, lasciatevi incantare dal pesce appena pescato e dalla frutta fresca.
Continuando la passeggiata ad Ortigia incontriamo il Castello Maniace, una struttura imponente a picco sul mare.
E se Siracusa la avessimo già vista in lungo e in largo? A meno di un’ora di macchina troviamo Marzamemi, un piccolo borgo di pescatori che ha incantato i cuori di migliaia di Instagrammers. Lo consigliano per una cena romantica ma, se amate scattare fotografie, la mattina è il momento giusto.
Voglia di un tuffo? Il mare della Sicilia è meraviglioso, la spiaggia più grande (e bella) del circondario è Fontane bianche: la spiaggia bianca si fonde con le rocce.
Mentre se amate la classica vita da riviera romagnola troverete locali simili a Lido di Noto.
Grazie per aver letto questo articolo. Iscriviti ora alla newsletter gratuita per ricevere consigli utili e sconti sui nostri servizi e corsi.