Cosa fare vicino a Bardolino. Una raccolta di idee ed experience (anche low cost) per vivere a pieno la vostra vacanza sul lago di Garda.
Cosa fare vicino a Bardolino: idee per una vacanza italiana
Cosa fare vicino a Bardolino? Oggi lo scopriamo insieme con una raccolta di experience e luoghi da non perdere assolutamente durante un soggiorno nei pressi di Bardolino, una delle perle del Lago di Garda.
Bardolino
Bardolino (Bardolìn in veneto[5]) è un comune italiano di 7 186 abitanti della provincia di Verona in Veneto.
Geograficamente localizzato sulla riviera orientale del lago di Garda, si estende per circa 57,33 km² di superficie ed è una vera chicca, da vedere almeno una volta nella vita. Tra i borghi della sponda sud-orientale è sicuramente quello con più offerta per il classico turista.
Garda
Garda dista circa 35 chilometri da Verona. Rispetto al capoluogo è in posizione nord ovest.
È situato sulla costa veronese del Lago di Garda, anticamente conosciuto come Benàcus o Benàco. Il paese sorge al centro dell’omonimo golfo, che in parte si allunga fino a formare una piccola penisola, che comprende Punta San Vigilio e la Baia delle Sirene.
Piccolo ma curato nei dettagli, recatevi qui durante il pomeriggio e godetevi un bagno rinfrescante nel lago. A partire da Bardolino procedendo verso nord l’acqua del lago è cristallina!
Lazise
Lazise è un comune italiano di 6 942 abitanti della provincia di Verona in Veneto, situato lungo la sponda orientale del lago di Garda. Questa collocazione geografica gli conferisce una posizione di grande pregio paesaggistico, ma sono presenti anche elementi di grande pregio architettonico e di notevole importanza storica. Oltre a queste peculiarità Lazise può contare sulla presenza di una fonte termale a Colà, di parchi dei divertimenti e un esteso paesaggio agricolo collinare.
Lazise registra ogni anno circa 3,5 milioni di presenze ufficiali, cifre che la collocano al dodicesimo posto assoluto in Italia fra le destinazioni turistiche, e al primo come meta lacustre italiana
Vi consiglio Lazise se siete alla ricerca di un piccolo Borgo tutto italiano per una breve ma intensa passeggiata. Recatevi qui per cena e, se vi è possibile, godetevi una cena del ristorante Classique nella terrazza vista al lago all’ora del tramonto (il locale è chic ma i prezzi non sono proibitivi).
Cantina Guerrieri Rizzardi
Situata nell’entroterra, a circa 10 minuti di bicicletta dal centro di Bardolino. Qui il paesaggio cambia notevolmente: vitigni e colline a perdita d’occhio. Prenotate una degustazione di vini presso la cantina Guerrieri Rizzardi nel tardo pomeriggio.
Qui si fa tutto: dalla vigna all’imbottigliamento e conoscere le varie fasi di lavorazione del vino, essendo l’Italia uno dei massimi produttori a livello mondiale, potrebbe essere interessante.
Bicicletta
Un giro in bicicletta sul lungo lago è d’obbligo, magari la mattina presto per godervi la quiete che queste località sanno regalare.
Parchi del Garda
Se siete sul lago non potete non visitare almeno uno dei parchi del Garda.
Ecco i miei preferiti: Gardaland, se amate l’Adrenalina o avete bambini piccoli; Caneva, il parco acquatico più bello che abbia mai visto; Movieland, una sorta di Studios all’italiana, perfetto se siete degli Instagram lover e scattate foto ovunque.
Dove alloggiare
Se optate per una vacanza sul Lago di Garda vi consiglio di provare l’esperienza camping, anche in versione luxury, per vivere a pieno l’ambiente che vi circonda.
Affidatevi al portale Lago di Garda camping per la prenotazione e, se scegliete Bardolino come base non potete non alloggiare al camping La Rocca (qui la mia recensione).
Grazie per aver letto questo articolo. Iscriviti ora alla newsletter gratuita per ricevere consigli utili e sconti sui nostri servizi e corsi.