Cosa fare ad Asiago. La guida pratica con tantissimi consigli utili e proposito di esperienze & co. per una vacanza sull’altopiano di Asiago.
Cosa fare ad Asiago: guida pratica
Un weekend lungo sullo splendido altopiano di Asiago. 3 giorni sono sufficienti per un’infarinatura generale, con una settimana invece riuscirete a vivere a pieno le esperienze che questo luogo tutto italiano ha da offrire.
Noi abbiamo vissuto 3 giorni ricchi di esperienze con base in centro ad Asiago, presso l’hotel Croce Bianca, il punto di partenza perfetto per ogni escursione. Abbiamo avuto modo di conoscere e visitare alcuni luoghi degni di nota e di fare experience autunnali, siamo stati in ottobre, davvero emozionanti.
Ecco qualche consiglio utile per il vostro soggiorno ad Asiago.
Soggiorno sull’altopiano: 5 cose da fare
Escursione guidata
Andate sul sito internet di Asiago Guide e lasciatevi conquistare dalle esperienze naturalistiche, e non solo, che offrono (i prezzi sono davvero piccoli ed accessibili a tutti).
Noi abbiamo avuto la fortuna di essere ad Asiago in ottobre, il periodo giusto per ascoltare il bramito del cervo. Un’escursione che consiglio, una passeggiata semplice in quota che vi farà vivere a pieno la natura tra tramonti e cieli stellati, con quel freddo pungente che portano con se le serate autunnali.
Cena in Rifugio
Dopo un’escursione in notturna la cosa migliore è fermarsi in un rifugio e godersi una cena tipica.
Abbiamo scelto il Rifugio Larici, che ci ha saputo deliziare con portate a base di canederli, pasta fatta in casa, zuppe che riscaldano il cuore e un goulasch che dovete assolutamente assaggiare.
Visita al sacrario militare
Un luogo dal fascino antico e con una forte impronta storica. Un monumento imponente che sovrasta la cittadina di Asiago. Non è sempre aperto al pubblico, informatevi sul web e, se capitate da quelle parte, fate un salto anche presso il Museo Naturalistico di Asiago.
Passeggiata tra i pascoli
Se il tempo è bello concedetevi una passeggiata tra i pascoli, riscoprirete il contatto con la natura e farete amicizia con i simpatici bovini che popolano questi luoghi.
Shopping tipico
Se amate il mondo food non potete fare a meno di un po’ di sano shopping tipico!
Se amate la dolcezza fermatevi nel negozio Rigoni, situato nel centro storico, a due passi dall’hotel croce Bianca. Rigoni è un’eccellenza del territori, chi non ha mai assaggiato le loro fantastiche marmellate?
Noi abbiamo avuto il piacere di gustarci ottime colazioni a base di miele, nocciolata e marmellata (la mia preferita in assoluto è quella di lamponi!). La novità? I succhi biologici, vi consiglio il mix fragola, mela e menta, una delizia!
Se amate il formaggio, il vero fiore all’occhiello di Asiago, troverete tantissimi negozi in centro ma il consiglio è quello di recarsi presso il caseificio Pennar, appena fuori Asiago. Prezzo ridotto (è uno spaccio) e persone molto cordiali.
Grazie per aver letto questo articolo. Iscriviti ora alla newsletter gratuita per ricevere consigli utili e sconti sui nostri servizi e corsi.