Città Alta Bergamo: due passi in centro

città alta bergamo

Città Alta Bergamo. Una serata da trascorrere nella zona più pittoresca e ricca di locali di Bergamo e qualche consiglio utile su cosa fare e dove andare.

Città Alta Bergamo

Città Alta Bergamo: due passi in centro di sera

Bergamo è una città unica, un luogo nel cuore della lombardia a metà tra sogno e realtà, tra pianura e montagna. Per chi non lo sapesse, infatti, Bergamo, divenuta una delle città europee simbolo della lotta al Covid nel 2020,  si snoda su due livelli: la città alta e la città bassa.

La città bassa, ricca di vita, di locali, di noti ristoranti e di negozi dai nomi importanti; e la città alta posizionata su uno dei colli, ma anche circondata dal verde e dalla natura dei colli circostanti, inserita nel Parco dei Colli di Bergamo, ne fa una delle città più verdi d’Italia.

bergamo città alta

Se avete scelto di passare una giornata, o anche semplicemente una serata, a Bergamo, non potete fare altro che andare in città alta, specialmente se è estate.

Lasciate l’auto al parcheggio sotterraneo San Marco e dirigetevi verso la funicolare, a due passi verso nord. Se amate il moto potete salire a piedi.

Le vie di accesso pedonali a Bergamo Alta sono 15. Sentieri in salita, a volte solo acciottolati, a volte delle vere e proprie scalinate, si arrampicano sui colli e fiancheggiano spesso ville bellissime.

La scaletta di Santa Lucia è la mia preferita perché poco frequentata ed è accanto alla funicolare.

Il tracciato sale dolcemente fiancheggiando Villa Tentorio e prosegue per 350 metri (e 200 gradini) fino all’intersezione su via Tre Armi.

città alta bergamo

Cosa vedere una volta arrivati?

Ecco qualche consiglio:

Porta San Giacomo

Dalla cima della scaletta si prosegue a destra, verso l’ingresso  e poi subito a sinistra, lungo l’ultimo tratto di via Sant’Alessandro. Porta San Giacomo è ora ben visibile, in tutto il suo splendore.

L’accesso alla città avveniva da quattro porte: Porta San Giacomo (l’unica oggi perennemente pedonabile), Porta Sant’Agostino, Porta Sant’Alessandro e Porta San Lorenzo.

Piazza Vecchia

Piazza Vecchia è il simbolo di Bergamo Alta nonché la piazza principale della cittadina. Qui sono concentrati tutti gli edifici di maggior interesse:

  • Il palazzo della Ragione
  • La torre civica, anche detta “il Campanone
  • Il palazzo della biblioteca

Al centro della piazza si trova la Fontana di Piazza Vecchia.

Attraversando la piazza e infilandosi nel il porticato al di sotto del Palazzo della Ragione, si sbuca in piazza Duomo, che custodisce quattro bellezze vere e proprie:

  • Il Duomo di Bergamo
  • La Cappella del Colleoni
  • Il Battistero
  • La Basilica di Santa Maria Maggiore

Prenditi un po’ di tempo anche per ammirare anche l’antica meridiana sotto ai portici.

Città Alta Bergamo

Il Castello di San Vigilio

Il Castello di San Vigilio prende il nome dall’omonimo colle. Si dice che sia il primo luogo di Bergamo ad essere stato fortificato, nel VI secolo d.C.

Dal castello di San Vigilio si gode di una vista quasi a 360 gradi sulla città di Bergamo e i paesi limitrofi, compresa la linea delle Prealpi Orobiche che si staglia all’orizzonte.

Convento di San Francesco

In fondo alla piazza si trova il Convento di San Francesco, costruito nel XIII secolo e formato da due chiostri (quello maggiore e quello del pozzo) collegati da un piccolo corridoio. Alle pareti ci sono affreschi trecenteschi ancora ben conservati.

Il Convento è oggi sconsacrato, tant’è che questo posto è stato per anni teatro della vita notturna estiva di Città Alta.

La Marianna

Un bar pasticceria dove mandare il tipico “dolce” bergamasco: il gelato alla stracciatela. Da provare anche le polentine dolci.

Grazie per aver letto questo articolo. Iscriviti ora alla newsletter gratuita per ricevere consigli utili e sconti sui nostri servizi e corsi.

Clicca qui e iscriviti alla newsletter gratis per sconti, viaggi e lifestyle

Se invece sei qui perché sei interessat* all'argomento epilessia

Clicca qui e iscriviti alla newsletter gratis sull'epilessia

Share

You Might Also Like