[:it]Una raccolta di idee alla moda per arredare una camera da letto moderna nel migliore dei modi.
Camera da letto moderna
Non esistono, in casa, stanze che possano essere paragonate alla camera da letto: al contrario degli altri ambienti dell’abitazione, questa camera assume dei connotati prettamente intimi e personali. È qui che viviamo i nostri momenti più privati, ed è qui che ci riposiamo in vista delle fatiche che dovremo affrontare il giorno successivo. Già da questi pochi dettagli, si capisce quanto sia determinante vivere una stanza da letto che sia comoda e che sappia metterci a nostro agio. Ecco perché lo stile moderno viene sempre più spesso preferito per questo ambiente dagli italiani: sa come renderlo intimo, ma anche funzionale, dando un tocco intelligente senza rinunciare all’aspetto del design e dell’home decor. Come arredare una camera da letto moderna con stile? Proseguendo con la lettura, potrete scoprire alcune idee davvero utili.
Camera da letto moderna: idee per arredarla con stile
Come scegliere gli elementi chiave della camera da letto?
Prima di arredare una camera da letto, bisogna imparare a vederla come un ambiente nudo, che va completato tassello dopo tassello. Quali sono, dunque, gli elementi chiave da dover sistemare sulla scacchiera della vostra stanza da letto? Essenzialmente sono l’armadio, il letto, la scrivania e una poltroncina per il relax. Si comincia dal letto, perché tutto deve ruotare intorno ad esso, e farlo in modo coerente: è sempre meglio piazzarlo al centro della stanza, da vero protagonista, e lasciare minimo mezzo metro di spazio dalle altre componenti. Per quanto concerne il materasso, quelli in lattice o in memory foam sono spesso i più consigliate: per esempio, Tempur è un marchio che propone svariati materassi matrimoniali di eccellente qualità. L’armadio è meglio posizionarlo lungo una parete che sia distante dalla finestra, mentre la scrivania va collocata direttamente di fronte alla fonte di luce naturale.
Come decorare una camera da letto moderna?
Dopo aver provveduto alle dotazioni obbligatorie, a seconda dello spazio, è possibile aggiungere altre componenti accessorie: il comò dotato di cassettiera, ad esempio, ma anche una bella lampada a piantana. Non dimenticatevi dell’importanza dei tappeti: non occupano spazio, ma sanno regalare uno spruzzo di stile a qualsiasi stanza da letto. Come scegliere i colori, invece? Tinte rilassanti come il bianco panna sono perfette, insieme ai colori pastello come il verde acqua e il lilla. Anche l’azzurro cielo è una buona opzione, mentre le tinte calde – pur essendo molto belle – sono difficili da padroneggiare e da accoppiare ai colori degli arredi. Per quanto riguarda le decorazioni, bisogna sempre tenere a mente l’obiettivo modernità: i quadri sono una splendida componente, a patto che siano anch’essi moderni. Persino le foto incorniciate e i collage di foto sono una scelta brillante per decorare le pareti della stanza da letto. Testiere e cuscini completano questo set di accessori: sono un’ottima scusa per spezzare stile e colori.
Grazie per aver letto questo articolo. Iscriviti ora alla newsletter gratuita per ricevere consigli utili e sconti sui nostri servizi e corsi.