[:it]
Calcio femminile. Il calcio fa bene al corpo e alla mente… anche per noi ragazze! Tutto quello che devi sapere per essere al top (e non sembrare un maschiaccio).
Calcio femminile
Fare attività fisica è sempre la maniera migliore per mantenersi sane, ma non tutti gli sport sono uguali. Uno sport come il calcio si rivela infatti utile anche per noi ragazze, agendo positivamente sul fisico e sulla mente, con effetti benefici che migliorano anche la nostra vita di tutti i giorni. Vediamo meglio perché!
Calcio femminile: quello che non sapevi
Tutti i benefici del calcio sul fisico
Il calcio fa bene non solo agli uomini ma anche a noi donne, prima di tutto perché migliora la circolazione: l’attività continua e non programmata dei movimenti in campo contribuiscono infatti a tenere sempre alta la frequenza cardiaca e a stimolare il sistema circolatorio. Ovviamente anche il sistema scheletrico e tutte le fasce muscolari ne traggono beneficio, con una resistenza alla fatica che risulta man mano maggiore. Questo sport aumenta anche la capacità dei polmoni, che devono assorbire grandi quantità di aria in modo da ossigenare al meglio i muscoli coinvolti nei movimenti. Alcuni studi scientifici dimostrano quanto il calcio sia utile soprattutto per il fisico femminile, migliorando la linea e il tono muscolare. I dati infatti parlano chiaro: con 90 minuti in campo si bruciano ben 825 calorie, una quantità notevole se si considera che con un’ora di corsa se ne bruciano 680 e 598 nel caso di esercizi in palestra.
Come allenarsi?
Quanto bisogna allenarsi? Bastano due allenamenti di un’ora a settimana per migliorare l’apporto di ossigeno del 15%, il tono dei muscoli dell’11%, la resistenza fisica del 21% e del 10% la funzionalità metabolica complessiva. Come si possono ottimizzare le proprie prestazioni? È possibile migliorare la performance di gioco andando a potenziare i muscoli coinvolti e ad aumentare la resistenza fisica, seguendo attentamente un buon allenamento per il calcio a 5; un tipo di allenamento di questo genere presuppone infatti dei cambi repentini nei movimenti, sia per quanto riguarda la direzione che l’intensità, stimolando quindi il fisico a una risposta sempre più veloce e rendendolo di volta in volta più efficiente.
Determinazione, autostima e grinta: gli effetti sulla mente
C’è chi dice che il calcio è più un gioco che uno sport, in quanto si lavora in squadra. Niente di più vero: oltre a rafforzare le relazioni interpersonali tra compagne di squadra, infatti, il calcio dà una bella dose di grinta e determinazione, che naturalmente è utile anche fuori dal campo di gioco. Tra gli altri effetti che riguardano la sfera del nostro benessere mentale troviamo un netto miglioramento dell’autostima e del rapporto che abbiamo con noi stesse, con una maggiore fiducia nelle nostre capacità e nella possibilità di migliorarsi.
Grazie per aver letto questo articolo. Iscriviti ora alla newsletter gratuita per ricevere consigli utili e sconti sui nostri servizi e corsi.