BERGAMO CITTÀ ALTA COSA VEDERE E L’IMPORTANZA DELL’INGLESE

bergamo città alta (9)

BERGAMO CITTÀ ALTA COSA VEDERE

Bergamo città alta cosa vedere. Le 17 di un tranquillo sabato pomeriggio a Bergamo, la mia città; due ragazzi (io e Yuri, vi ricordate chi è?) a zonzo per le pittoresche vie della Città alta e immersi nelle mille luci che solo un tramonto visto dall’alto può dare… quando all’improvviso <Sorry!> un ragazzone di 2 metri e passa, chiaramente straniero, probabilmente tedesco, ci si avvicina e, rivolto verso Yuri esclama: <Where is the Campanone?> prontissimo e fiero di se Yuri risponde al volo indicando il vecchio campanile <There!> (Beh eravamo in Piazza Vecchia e.. sì il Campanone si trova proprio lì!); il tizio scatta qualche foto e si volta di nuovo verso Yuri <Could U suggest me some interesting places to visit?>. Yuri si volta verso di me, nei suoi occhi il panico e un’espressione da “e mò a questo che gli racconto?”. Tutto è finito per il verso giusto. Se l’è cavato con un semplice “I’m from Milan, I don’t know” e tutto si è concluso lì.

Ma quanto è fondamentale l’inglese? Grazie al cielo era la mia materia preferita e con con qualche corso extra ora lo parlucchio abbastanza; ma insomma… spiegare ad un turista in Bergamo città alta cosa vedere non è un’impresa così ardua, sopratutto se ci sei praticamente cresciuto, basterebbe un’infarinatura generale di lingua inglese (vero Yuri?!).

Per fortuna oggi esiste WLingua, un corso online per imparare l’inglese in modo semplice, pratico e poco dispendioso. Esistono 4 livelli di difficoltà, ad ognuno il suo, le spiegazioni sono davvero semplici e il processo di apprendimento è totalmente guidato. Inoltre, per tutti i tecno addicted, sono disponibili le pratiche App per Android e IOS per imparare l’inglese dovunque ed in qualsiasi momento della giornata. Ve la immaginate una lezione di inglese sul divano di casa? Altro che le solite noiose ore sul banco di scuola ad ascoltare un professore dall’accento ambiguo.

BERGAMO CITTÀ ALTA COSA VEDERE E L’IMPORTANZA DELL’INGLESE

Ma ritorniamo alla domanda del nostro amico tedesco: Bergamo città alta cosa vedere? Oggi a questa domanda rispondo io con tantissime chicche da autoctona del posto che di sicuro non troverete sulle guide!

(Continua..)

  1. Funicolare, è indispensabile per arrivarci ( se non volete salire i 170 gradini super scivolosi) ed è davvero pittoresca oltre che molto, molto antica.
  2. Piazza vecchia, è il centro della Città circondata da Biblioteca, Campanone, Palazzo della ragione, Duomo e un’infinità di piccoli ristoranti. La fontana la rende speciale ed è il set adatto per qualche scatto fotografico (ricordate queste foto?). Ps. Si dice sia la più bella Piazza d’Europa.
  3. Negozio di dolciumi, è unico; 20 mq di zucchero e valanghe di caramelle introvabili (sì, hanno anche i Jelly beans americani!).
  4. Gelateria, è accanto al negozio di dolciumi e fa ad angolo, non potete sbagliare! Provate la granita alla menta, specialissima!
  5. Museo della scienza, è enorme e il mammut che ti accoglie all’entrata sovrasta tutto e tutti; in più l’ingresso è gratuito, da non perdere.
  6. Mura, tutta la città è circondata da mura che in passato la proteggevano, oggi sono il luogo ideale per una passeggiata romantica al calar del sole.
  7. Fornaio, poco più in là della funicolare, sulla via principale, una vetrina enorme e 1000+1 leccornie che vi incanteranno (polenta e osei, mai provata? Il mio dolcetto tipico preferito).
  8. Punto viola, un piccolo negozietto nel toni del lilla tutto dedicato alla lavanda, io lo amo!

Questi erano i miei guest da autoctona del posto, qui trovate molto di più sulla mia Bergamo (di certo sul web troverete mille mila guide più tecniche, ci sono davvero tantissimi musei ed edifici storici).

Ora scappo, mi aspetta una giornata super rilassante alle Terme, ma questa è tutta un’altra storia! Vi lascio con una gallery dei migliori scorci di Città alta, buona Domenica!

 

bergamo città alta (21)

bergamo città alta (19)

bergamo città alta (18)

bergamo città alta (17)

bergamo città alta (16)

bergamo città alta (15)

bergamo città alta (14)

bergamo città alta (13)

bergamo città alta (12)

bergamo città alta (11)

bergamo città alta (10)

bergamo città alta (9)

bergamo città alta (8)

bergamo città alta (7)

bergamo città alta (6)

bergamo città alta (5)

bergamo città alta (4)

bergamo città alta (3)

bergamo città alta (2)

bergamo città alta (1)

HAI ANCORA 5 MINUTI? BENE, OGGI TI CONSIGLIO:

Seguimi in giro al mondo, tutti i miei viaggi
Milano, a 2 passi da Bergamo, la mia seconda città
Cena inglese, la tradizione e un look british

SEGUIMI LIVE

INSTAGRAM | FACEBOOK | TWITTER

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SU GIVEAWAY, TREND & EVENTI
CON LA MIA NEWSLETTER

Ps. Odio lo spam quanto te e saranno giusto un paio al mese con contenuti
extra e super gustosi!

Grazie per aver letto questo articolo. Iscriviti ora alla newsletter gratuita per ricevere consigli utili e sconti sui nostri servizi e corsi.

Clicca qui e iscriviti alla newsletter gratis per sconti, viaggi e lifestyle

Se invece sei qui perché sei interessat* all'argomento epilessia

Clicca qui e iscriviti alla newsletter gratis sull'epilessia

Share

You Might Also Like