[:it]
Una raccolta di regole utili, consigli e idee alla moda e per tutti i gusti per arredare qualsiasi tipo di soggiorno: dal più grande al più piccolo.
Come arredare un soggiorno
I lavori a casa Certaneo (state seguendo #casacertaneo su Instagram? E le Stories? Ci trovate su @alicecerea e @yuricattaneo) proseguono e, dopo aver visto insieme come arredare un ufficio e tantissime idee per lo stile nordico, eccomi con una serie di consigli utili a proposito di come arredare un soggiorno, grande o piccolo che sia.
Lo ammetto, non abbiamo ancora scelto il nostro ma si tratta soltanto di una questione di tempo, poche ore mi separano dalla scelta del mio nuovo angolo relax. Girando sul web mi sono imbattuta in Lovethesign, un e-shop che si occupa di arredamento e beni per la casa (oltre ad avere una sezione interamente dedicata ai regali aziendali), me ne sono innamorata e sì, penso che il mio soggiorno sia lì ad aspettarmi!
Come arredare un soggiorno: idee e consigli utili
Veniamo al dunque: come arredare un soggiorno nel migliore dei modi? Ecco le 5 regole da seguire:
- Grandezza. Come per tutte le stanze della casa è necessario tenere in considerazione dimensioni e proporzioni, spesso è necessario saper rinunciare a quel divano enorme che sognavamo da sempre per dare il benvenuto ad un ambiente davvero accogliente.
- Tende e tappeti. Gli accessori, proprio come nei look, giocano un ruolo fondamentale. Le tende che arrivano al pavimento aumenteranno visivamente l’altezza della stanza, mentre i tappeti creeranno una sorta di perimetro virtuale, tornando utili per delimitare in modo naturale, gli spazi liberi per i nostri ospiti.
- Giochi di luce. Per aumentare la grandezza di un soggiorno di dimensioni ridotte è utile inserire alcuni faretti e alcuni specchi nei punti giusti.
- Colori. Tinteggiare le pareti nel colore giusto può fare la differenza. Il passpartout è il bianco tendente grigio, qui una guida ai colori per le pareti di casa.
- Comodità. Il soggiorno è la zona dove tutti si rilassano, dove gli ospiti vengono accolti e dove i bambini giocano. Uno spazio che deve essere senz’altro curato ma senza nessuna ossessione, in questo spazio il design deve andare a braccetto con la comodità, quindi no a divani di design super scomodi o a inutili pouf in marmo di Carrara.