[:it]
Dopo allenamento. Una raccolta di consigli e segreti con l’essenziale per sopravvivere ad un post workout (e massimizzare i risultati ottenuti).
Dopo allenamento
Quali sono le attività migliori da fare dopo l’allenamento? Meglio riposarsi o mantenere il corpo attivo? Si può mangiare? Quali sono i migliori cibi da assumere? Gli integratori e le bevande energetiche fanno bene? Esistono dei prodotti beauty specifici?
Lo so, negli ultimi mesi tra idee look e articoli a proposito di home decor e viaggi ho trascurato uno dei miei argomenti preferiti: il beauty e il fitness. Sono tornata, sono pronta a rimediare e, a partire da oggi, ogni settimana vi darò tantissimi consigli utili e proposito di bellezza e sport che, come vi ho detto migliaia di volte, si muovono in simbiosi.
Dopo allenamento: cosa fare per ottimizzare i risultati
Iniziamo con una serie di consigli utili (esattamente 5) sulle cose da fare dopo un workout intenso per massimizzare e prolungare i risultati ottenuti.
- Bere. Reintegrare i liquidi persi durante l’allenamento è sempre la scelta migliore. Evitate le bevande energetiche o il caffè preferendo acqua (magari detox con pezzi di frutta) oppure tisane naturali.
- Mangiare. Sapete che il metabolismo nella prima mezz’ora dopo l’allenamento subisce un cambiamento e ci permette di mangiare assimilando meno calorie? O è solo una leggenda? La scelta migliore dopo un allenamento è reintegrare il corpo con uno snack o un beverone proteico (qui qualche consiglio).
- Concedersi una doccia rilassante. Dopo un workout intenso è necessaria: rilassa i muscoli e agisce sull’acido lattico, oltre a rigenerarci mentalmente.
- Beauty routine post workout. Dopo il workout le energie sono a livelli minimi ma dedicarci ad una beauty routine può aiutare (sopratutto perchè i pori della pelle assimilano meglio i prodotti in questo momento). Io ho scelto i prodotti Glamove, tutti dedicati alle donne sportive e mi sono innamorata del doccia crema Love on top (lo uso anche lontano dagli allenamenti, lo confesso!).
- Dormire. Dopo un allenamento intensivo è necessario dormire! Così facendo il tuo organismo non solo si riposa per reggere più a lungo nella sessione successiva ma costruisce anche fibre muscolari nuove: avviene la cosiddetta supercompensazione. Questo processo è, però, inibito se si è sotto pressione o in caso di ulteriore stress fisico. La regola è: chi vuole migliorare le sue prestazioni fisiche ha bisogno di riposo, fisico e mentale.