[:it]Abbronzatura perfetta. La raccolta delle regole d’oro da seguire (e da salvare per il futuro) per ottenere una carnagione ambrata senza soffrire.
Avete mai pensato ad un’abbronzatura perfetta? Avete mai sognato un incarnato che farebbe ingelosire perfino un angelo di Victoria’s Secret? Vorreste una pelle d’oro senza rischio di ustioni o invecchiamento precoce?
Abbronzatura perfetta: le regole d’oro
Su Instagram impazzano i rimedi naturali, c’è chi usa una bottiglia di birra e chi ricorre al vecchio olio per neonati, chi cura le ustioni causate dal sole con impacchi a base di avocado e chi ci spalma sopra un gelato (davvero!?). I segreti per un abbronzatura perfetta esistono, vanno calibrati in base al proprio fototipo ed oggi ve ne svelo alcuni da conoscere assolutamente.
- Prepara la pelle. Per favorire un’abbronzatura intensa e omogenea è bene preparare la pelle prima della vera e propria esposizione. Per farlo, è possibile utilizzare nel periodo precedente la vacanza e almeno una volta a settimana un esfoliante su viso e corpo, per rimuovere le cosiddette “cellule morte“, ed evitare così un’abbronzatura “a chiazze”. Qui vi svelo come utilizzare al meglio le lampade.
- Esponiti gradatamente. Per favorire la produzione di melanina sarebbe bene esporsi con gradualità nei primi giorni: è dunque meglio un’esposizione breve ma costante rispetto a delle interminabili sedute sotto il sole, che possono facilmente esporre alle bruciature. L’abbronzatura superficiale dei primi giorni è infatti dovuta alla melanina già disponibile nell’epidermide, ma è destinata a sparire in breve tempo; oltretutto è sufficiente esporsi al sole per un massimo di 45 minuti al giorno, poiché oltre questo limite non viene prodotta altra melanina.
- Muoviti. Molti amano “fare le lucertole” sdraiati per ore sotto il sole, tuttavia un aiuto in più per conquistare un’abbronzatura perfetta e omogenea può arrivare dal movimento: qualche passeggiata lungo la spiaggia, giocare a pallavolo o a racchettoni o altri passatempi “da spiaggia” sono tutte attività che favoriscono unadistribuzione omogenea dei raggi solari su tutto il corpo. In questo modo sarà possibile evitare di ritrovarsi a fine vacanza con un lato del corpo più scuro dell’altro!
- Scegli l’orario giusto. Per ottenere un’abbronzatura perfetta preservando contemporaneamente la salute della pelle, sarebbe bene esporsi negli orari “corretti” evitando le ore centrali della giornata: il momento migliore è al mattino fino alle 11 e il pomeriggio dopo le 16, per evitare così le ore più calde della giornata. In assenza di un adeguato riparo, è consigliabile indossare una maglietta di cotone e un cappello, per proteggere la pelle e la testa dai raggi UV.