Ricetta pizza light. Una ricetta senza glutine e senza grassi aggiunti per dimagrire con gusto.
Ricetta pizza light: deliziosa!
Uno dei piatti più famosi al mondo della cucina italiana. Un vero classico della nostra dieta mediterranea che, ahimè, è spesso vietata nelle diete.
Oggi vedremo insieme una versione di pizza senza glutine e dietetica diversa dal solito, una ricetta che vi farà innamorare.
Ma prima… quando nasce la pizza?
Come per tutti i piatti della tradizione, anche per la storia della pizza vi sono molte leggende che rendono difficile tracciarne le origini. Ma partiamo dai dati in nostro possesso.
Di pani bassi cotti in forni a legna è piena la storia dell’uomo. La pita greca, il naan indiano, l’ingera etiope, sono tutti dischi di pasta che servono per accompagnare altri piatti o più ingredienti saporiti, quasi come fosse una stoviglia ma da mangiare. Gli antenati comuni di questi pani sono da ricercare indietro nel tempo quando, nel Neolitico, parallelamente alla scoperta della coltivazione dei cereali, nasce l’abitudine di trasformare i chicchi in farina, e di impastare la farina con acqua per ottenere un disco di pasta da cuocere. Ma non immaginate che questi uomini mangiassero una proto pizza, il cibo così composto non era realizzato con farina di grano duro, non prevedeva nessuna lievitazione (proprio come avviene per il pane azzimo) e la cottura avveniva direttamente sul fuoco o su pietre roventi: ne veniva fuori una schiacciata molto diversa dalla pizza come la conosciamo oggi. Probabilmente già i Romani utilizzavano un disco di pasta come piatto da portata edibile, lo si evince da un passo dell’Eneide, in cui Iulo dice di aver mangiato per fame persino lo stesso piatto.
Ed ora veniamo a noi, ecco una versione della pizza diversa e leggerissima!
Ingredienti:
- 110 gr di albumi
- 30 gr di farina di riso
- sale rosa
Procedimento
Versare in una ciotola gli albumi e un pizzico di sale. Montare a neve ben ferma, in seguito aggiungere la farina. Mescolare dal basso verso l’alto con una spatola, lentamente, avendo cura di non smontare il composto. Ricoprire una teglia piccola con carta da forno, versare l’impasto e ricoprirlo con carta da forno. Cuocere a 200 gradi per 10 min. Una volta sfornata, condire a scelta: feta e crema di peperoni/ zucchine e ricotta/ rucola e pomodorini/scaglie di parmigiano e bresaola. infornare nuovamente a 200 gradi per 10 min.
Questa ricetta si basa sulla Natural Diet, di cui trovate tantissime ricette light qui, ed è stata pensata dalla Dottoressa Barbara EVG. Potete seguirla sui social e intraprendere un percorso di dimagrimento con lei proprio come ho fatto io.
Grazie per aver letto questo articolo. Iscriviti ora alla newsletter gratuita per ricevere consigli utili e sconti sui nostri servizi e corsi.