Castello Oldofredi Monte Isola. Una giornata da trascorrere su un’isola incantata dove il traffico non esiste e i gabbiani sono i padroni di casa.
Castello Oldofredi Monte Isola: un pranzo vista lago
Ogni tanto capita. Stacchi per un giorno, con la tua famiglia, senza nessuna occasione speciale.
Una giornata da trascorrere insieme tra risate, chiacchiere e buon cibo italiano a due passi da casa.
Una domenica calda di metà settembre, il lago d’Iseo e il cielo limpido e una barca pronta a condurci a Monte isola (che voi probabilmente conoscerete per via del famoso ponte galleggiante ma che, cari miei, qui al nord è famosa da molto prima!).
La traversata è breve, meno di 20 minuti sperano monte isola da Iseo. Se soffrite il mal di lago o, semplicemente, volete attraversare in kayak con le vostre braccia il punto più stretto è la traversata da Sulzano, più a nord, sponda est.
Al nostro arrivo un’acqua limpida, come mai ci saremmo aspettati, bagnanti felici immersi nell’acqua alta e centinaia di piccoli gabbiani adagiati sulla superficie.
In una giornata fresca il consiglio è di fare il giro dell’isola a piedi o in bici, sono poco più di 10 km e sulla cima del monte c’è un pittoresco santuario per i più religiosi.
Noi, a questo round, saltiamo il giro panoramico dell’isola e ci dirigiamo verso Castello Oldofredi Monte Isola, la location del nostro pranzo.
Situato di fronte al piccolo porticciolo, su di un pittoresco promontorio, gode di una vista meravigliosa sul lago e sulla sponda di “terra ferma”.
Si tratta di una struttura pensata per lo più per matrimoni e ricevimenti, con tanto di chiesetta annessa. Molto elegante.
Il cibo è buono, porzioni piccole e molto ricercate. Prezzo abbastanza elevato, ma la vista ripaga.
Si raggiunge in pochi minuti a piedi una volta sbarcati sull’isola. C’è una salita breve ma ripida. A vostra scelta gradini o salita classica.
Grazie per aver letto questo articolo. Iscriviti ora alla newsletter gratuita per ricevere consigli utili e sconti sui nostri servizi e corsi.