[:it]Smartwatch quale comprare? Consigli utili[:]

Smartwatch quale comprare

[:it]Smartwatch quale comprare? Una raccolta di consigli utili e alcuni dei modelli migliori con tutte le caratteristiche tecniche da conoscere assolutamente.

Smartwatch quale comprare

Smartwatch quale comprare? Consigli utili

Quale smartwatch scegliere? Quale sistema operativo è il migliore? Quadrato o rotondo? Cinturino in pelle o in metallo? Grande o piccolo? Che chiami o che riceva solo notifiche?

Il mondo degli “orologi intelligenti” è immenso e, dopo essermi informata a fondo, ho tratto le mie conclusioni.

informazioni

Le domande che mi sono posta: di cosa ho bisogno? In quali occasioni lo userei? Quale estetica preferisco?

Ho posto poi le stesse domande al buon vecchio Yuri, perchè sì, anche lui ne aveva bisogno, ed ecco le nostre conclusioni.

Alice: Iwatch Series 5

Non avevo un budget e, visto il mio problema di salute, avevo bisogno di uno smartwatch con il sensore anticaduta che fosse in grado inviare un messaggio di sos in autonomia in caso di emergenza.

Il sensore anticaduta è poco diffuso, purtroppo è pensato solo ed esclusivamente per gli anziani e quindi è presente solo su su orologi smart dalle funzioni ridotte, pensati per gli anziani che non hanno dimestichezza con la tecnologia.

Ho trovato un ottimo prodotto firmato Apple, come il mio Iphone, ho optato per Iwatch series 5. Ecco le specifiche:

  • Dimensioni: 44 x 38 x 10.7 mm
  • Peso: 47,8 g
  • Display: Always-On a tecnologia LTPO OLED con touchscreen capacitivo, 16M di colori (~60.0% screen-to-body ratio)
  • Luminosità massima: 1000 nits
  • Risoluzione: 448 x 368 pixel (~326 ppi)
  • Protezione Sapphire crystal 3D Touch display
  • Sistema: WatchOS 6.0 upgradable to 6.0.1
  • Chipset: Apple S5
  • GPU: PowerVR
  • Memoria interna: 32GB
  • Audio: Altoparlante integrato
  • Connettività: GPS, NFC, Rete cellulare (eSIM), Bluetooth 5.0, A2DP, LE, Wi-Fi 802.11 b/g/n
  • Protezione: 5 ATM
  • Sensori: Accelerometro, giroscopio, cardiofrequenzimetro, barometro, bussola
  • Batteria: non-rimovibile Li-Ion (296 mAh) con ricarica Wireless

iwatch

Esistono diverse versioni, con più o meno funzioni, con cinturini e casse in materiali preziosi e via dicendo. Io ho scelto la versione da 44mm (la più grande), con cinturino in silicone e cassa in metallo. Con 100€ in più ho aggiunto una “microsim” (in realtà all’interno non c’è una vera sim ma un duplicato elettronico della vostra sim, al momento in Italia lo fa solo Vodafone). In questo modo posso usare il mio Iwatch Series 5 come un cellulare e fare chiamate & co anche senza avere con me il mio Iphone.

iwatch series 5

Yuri: Amazfit gtr

Ho chiesto a Yuri: smartwatch quale comprare? Lui era alla ricerca di un modello maschile senza particolari funzioni. Un capriccio tecnologico da indossare nel weekend e per arricchire alcuni look.

Yuri ha uno smartphone Xiaomi e la scelta dello smartwatch è ricaduta sullo stesso brand con il modello Amazfit gtr.

amazfit gtr

Il display amoled da 1,39 è luminoso e la regolazione automatica funziona bene. Sotto il sole è ancora visibile anche se con la regolazione manuale potrete sicuramente ottenere dei risultati migliori.

Anche Amazfit GTR ha all’interno una versione software proprietaria dell’azienda.  Tra le applicazioni troviamo quella per il fitness, ovviamente, che supporta ben 12 sport: corsa, camminata, tapis roulant, ciclismo, nuoto libero, nuoto in piscina, ellittica, alpinismo, corsa da pista, sci e esercizio libero. Durante la sessione ci sono tutti i dati che potreste immaginare raccolti in tre scroll. Utile la presenza di un indicatore colorato per indicare la fascia cardio in cui si sta facendo esercizio. Tra le altre app a disposizione abbiamo il riepilogo delle sessioni di attività fisica, la sveglia, la bussola e il cronometro. Presente anche il controllo della musica (funziona per qualsiasi app sullo smartphone), ma non è possibile trasferire mp3 sull’orologio. Infine è possibile far squillare lo smartphone se lo si è perso e anche ricevere avvisi di sedentarietà. Presente anche il tracciamento del sonno, anche se i risultati sono stati un po’ approssimativi sulla base della nostra esperienza.

Yuri se ne è innamorato ed è un buon compromesso tra tecnologia ed eleganza al giusto prezzo.

amazfit

[:]

Grazie per aver letto questo articolo. Iscriviti ora alla newsletter gratuita per ricevere consigli utili e sconti sui nostri servizi e corsi.

Clicca qui e iscriviti alla newsletter gratis per sconti, viaggi e lifestyle

Se invece sei qui perché sei interessat* all'argomento epilessia

Clicca qui e iscriviti alla newsletter gratis sull'epilessia

Share

You Might Also Like