[:it]
Partecipazioni originali. Tutto ciò che dovete assolutamente sapere per degli inviti al giorno più importante della vostra vita degne di nota.
Partecipazioni originali: come realizzare degli inviti speciali
Le partecipazioni sono il modo migliore per annunciare alle persone care la propria unione a nozze. Dalle tradizionali partecipazioni cartacee alle e-card, gli inviti ai matrimoni comunicano all’esterno l’imminente unione della coppia.
C’è chi opta per uno stile semplice e sobrio, chi sceglie il fai da te e chi vuole essere originale e stupire chi le riceve: l’importante è prestare attenzione a una serie di buone abitudini. Vediamo quali sono le regole basilari per la realizzazione delle partecipazioni di matrimonio e come personalizzarle per renderle uniche.
Realizzare partecipazioni a regola d’arte
Esistono diverse indicazioni da tenere a mente, quando una coppia desidera creare delle partecipazioni per il proprio matrimonio. In primo luogo si consiglia di stare attenti alle dimensioni dell’invito, alla tematica e allo stile scelti. In questo caso conviene sempre realizzare delle partecipazioni in linea con il tema scelto per il matrimonio. Conta anche il font selezionato per il testo, che dovrà essere bello ed elegante ma anche leggibile. Anche il testo è importantissimo, quando si parla di stile del messaggio e della comunicazione. Questo dipende da voi: c’è chi preferisce qualcosa di formale, per i matrimoni più eleganti, e chi invece adotta uno stile più amichevole. Attenzione anche alla grafica, per la quale valgono le stesse regole viste poco sopra. Nella fattispecie, è bene che sia gradevole ma non troppo ricercata, per evitare di confondere gli invitati.
Come personalizzare gli inviti
Se avete intenzione di realizzare degli inviti speciali e unici, la personalizzazione è un passaggio a dir poco fondamentale. In effetti si tratta di una scelta più personale, ma anche molto semplice da realizzare. Si possono, infatti, creare dei perfetti inviti fai da te selezionando la grafica, il materiale, le dimensioni preferite e tanto altro ancora. Questo è possibile farlo online impiegando pochissimo tempo su siti come Doctaprint, ideali per creare cartoline personalizzate e inviti originali. Non bisogna però per forza ricercare l’originalità: quest’anno, ad esempio, andavano di moda le partecipazioni di matrimonio total white, con chiusa in ceralacca e testo in rilievo. Per chi invece preferisce soluzioni più colorate, ecco le partecipazioni fantasia. Altre idee interessanti? Gli inviti in scatole e le partecipazioni bohémien.
Idee originali e d’ispirazione
In base al tema del matrimonio, è possibile creare delle partecipazioni uniche e inimitabili. Potreste per esempio spedire degli inviti in forma di biglietto del cinema o per un concerto. In alternativa, è possibile optare per un messaggio in bottiglia o per un invito in stile biglietto aereo. Un’altra idea da tenere a mente è la carta di imbarco per una crociera, con una grafica vintage in stile “Love Boat”. Per ultima, la partecipazione in stile prima pagina di un quotidiano è un’opzione per chi segue le news. Queste idee di personalizzazione non si addicono a chiunque, ma solo alle coppie più fantasiose. Per tutti gli altri le classiche cartoline rappresentano un format evergreen, da sempre appropriate per realizzare le partecipazioni di nozze.
Se dovete iniziare a pensare al vostro matrimonio e alle partecipazioni, ora sapete come fare.
[:]
Grazie per aver letto questo articolo. Iscriviti ora alla newsletter gratuita per ricevere consigli utili e sconti sui nostri servizi e corsi.
Silvia
07/09/2018 at 4:40 pmche belli!