[:it]Olio di cocco capelli: benefici e guida all’uso[:]

[:it]

Olio di cocco capelli. Tutto quello che c’è da sapere a proposito di olio di cocco, capelli e tantissimi consigli per una chioma da principessa Disney.

olio cocco

Olio di cocco capelli

Come è possibile rimettere a nuovo i nostri capelli dopo un periodo di stress e mille trattamenti chimici? Dobbiamo ricorrere a trattamenti artificiali, extension e lunghi processi oppure esiste una scorciatoia? I prodotti naturali sono efficaci? Meglio l’olio di cocco o l’olio di ricino? E l’olio di argan esiste ancora?

Dopo la guida ai capelli moda del momento e un focus su tutti i colori moda del momento, torno a parlare di healthy life e lo faccio con un alleato naturale per le nostre chiome rovinate da decolorazioni, tinte & co: l’olio di cocco.

Olio di cocco capelli: benefici e guida all’uso

L’olio di cocco è ricchissimo di grassi saturi – in particolare di acido laurico – che svolge un’azione nutriente, emolliente e riparatrice sui capelli. È un prodotto biologico, privo di sostanze chimiche artificiali ed ecco una lista di benefici che porta al nostro organismo se assunto come alimento:

 

  • L’olio di cocco brucia i grassi, favorendo lo smaltimento del tessuto adiposo collocato sulla pancia. Alcuni studi dimostrano che, per vederne gli effetti, basta assumerne due cucchiai al giorno per un mese
  • L’olio di cocco migliora le capacità cognitive. Esso, infatti, viene utilizzato per coloro che soffrono del Morbo di Alzheimer, per chi ha bisogno di svolgere un lavoro intellettuale velocemente. Questa proprietà è dovuta alla presenza, nell’olio di cocco, dei corpi chetonici degli acidi grassi, che migliorano i processi metabolici cerebrali
  • L’olio di cocco facilita l’assorbimento del calcio da parte del nostro organismo, rafforzando le ossa i denti, combattendo la placca, le carie e la gengivite
  • L’olio di cocco ha delle proprietà analgesiche ad antinfiammatorie, essendo capace di abbassare la febbre
  • L’olio di cocca può essere utile per trattare l’ulcera 
  • L’olio di cocco è un potente anti-fungino, antibatterico e antivirale. Grazie all’acido Caprillico contenuto in esso, infatti, l’olio di cocco riesce a combattere virus, batteri e funghi patogeni, attaccandone e distruggendone la membrana cellulare.
  • L’olio di cocco regola i livelli di colesterolo sanguigno. Esso, in particolare favorisce l’abbassamento dei valori del colesterolo cattivo, e l’aumento dei valori del colesterolo buono. Di conseguenza ha anche un effetto benefico per il sistema cardiovascolare
  • L’olio di cocco facilita l’assorbimento di vitamine e nutrienti liposolubili, come ad esempio le vitamine A, D, E e K, migliorando la salute delle ossa, dei denti, dei capelli, della pelle, dell’umore e del sistema immunitario
  • L’olio di cocco mantiene stabile la flora batteria della mucosa dell’intestino, limitando l’accrescersi di batteri possibilmente pericolosi
  • Regolando i livelli di colesterolo, l’olio di cocco migliora anche la pressione del sangue e la salute del cuore e delle arterie.

Pronte a scoprire come usare questo prodotto miracoloso sui capelli e quali prodotti scegliere?

Quali benefici porta ai capelli? Avete i capelli molto secchi, rovinati e sciupati, danneggiati da colorazioni e altri trattamenti aggressivi? L’olio di cocco restituisce il giusto livello di idratazione, ridonando lucentezza e morbidezza riparando con il tempo anche le doppie punte. Inoltre, elimina l’effetto crespo.

Come applicarlo? Il modo migliore per fare un impacco pre-shampoo con l’olio di cocco è applicarlo sui capelli già bagnati. Non ci sono regole per il tempo di posa, mezz’ora è il minimo ma sarebbe ottimale tenerlo per un paio d’ore se i capelli sono molto sciupati 1 o 2 volte a settimana. Come trattamento intensivo ricostituente potete lasciarlo in posa anche tutta la notte.

Quali sono i migliori prodotti da acquistare? L’olio di cocco è in commercio in due differenti versioni naturali e pure: qui lo trovate nella versione solida (da riscaldare e sciogliere in microonde prima dell’applicazione) e qui nella versione liquida. I costi dell’olio di cocco puro sono elevati, una valida alternativa sono balsami e creme rigeneranti low cost come Mil Mil e Splendor.

olio di cocco[:]

Grazie per aver letto questo articolo. Iscriviti ora alla newsletter gratuita per ricevere consigli utili e sconti sui nostri servizi e corsi.

Clicca qui e iscriviti alla newsletter gratis per sconti, viaggi e lifestyle

Se invece sei qui perché sei interessat* all'argomento epilessia

Clicca qui e iscriviti alla newsletter gratis sull'epilessia

Share

You Might Also Like

  • Susana
    15/04/2018 at 5:06 pm

    Hola guapisima! Me encanta el aceite de coco es genial
    besos de Susana de piñadelys.com

  • Silvia
    24/04/2018 at 7:18 pm

    per i capelli è la salvezza.