[:it]
Meglio ristrutturare o comprare nuovo? Meglio un appartamento appena costruito o un’antica villa in campagna? Oggi cercherò di darvi qualche risposta e qualche consiglio utile.
Ristrutturare o comprare nuovo
Ve l’ho detto e ripetuto più volte, il 2017 sarebbe stato il mio anno, quello perfetto, quello dove tutto trova una soluzione, quello in cui i sogni si realizzano (ricordate il post di Capodanno?) e tutti (o quasi) sono felici e contenti.
Uno dei propositi più grandi, quello della Casa, è in fase di realizzazione e vi sto raccontando tutto live nelle stories di Instagram ma, prima di scendere nei dettagli, ho deciso di rispondere alla domanda che mi avete fatto in tantissimi: ristrutturare o comprare nuovo?
Ristrutturare o comprare nuovo: cosa scegliere e perchè
Prima di scegliere dove trascorrere i prossimi anni delle nostre vite ne abbiamo vista qualcuna, passata qualcuna. Abbiamo pensato di allontanarci da casa, abbiamo valutato l’ipotesi di vivere viaggiando e quella di trasferirci nella casa di famiglia. Ci siamo chiesto più volte se la scelta giusta fosse quella di ristrutturare o comprare nuovo ed ecco le mie conclusioni con 5 motivi per cui ristrutturare è meglio di comprare nuovo:
- Libera scelta. Per quanto riguarda l’acquisto di un immobile nuovo, solitamente ci si basa sul visto e piaciuto e rifare qualcosa di nuovo non avrebbe assolutamente senso. In una ristrutturazione, invece, si possono stravolgere completamente gli ambienti a proprio piacimento.
- Ristrutturare, nel vero senso della parole. Per alcune persone le parole “ristrutturare casa” sono sinonimo di”disastro” Puo’ essere vero, lo ammetto, ma solo se procedi alla cieca e ti affidi a persone inadeguate (o se decidi di costruire una casa seguendo un tutorial su Youtube). Per qualsiasi ristrutturazione è meglio affidarsi a dei professionisti come, per esempio, l’azienda Ronchi, specializzata in ristrutturazioni di diverso tipo, tutte disponibili sul loro sito.
- Spazi più ampi. Acquistare un immobile da ristrutturare significa, solitamente, scegliere una casa costruita molti anni fa quando i canoni di costruzione erano del tutto diversi e gli spazi erano molto (ma molto) più ampi!
- Risparmio sull’acquisto. E’ un dato statistico e di fatto: acquistando una certa metratura in nuovo potrai acquistarne esattamente il doppio in un immobile da ristrutturare, con lo stesso investimento.
- Agevolazioni fiscali. Lo Stato Italiano prevede diverse agevolazioni fiscali per coloro che decidono di ristrutturare casa, navigando sul web è possibile trovare tutto il necessario.
[:]
Grazie per aver letto questo articolo. Iscriviti ora alla newsletter gratuita per ricevere consigli utili e sconti sui nostri servizi e corsi.
dario
20/08/2017 at 7:57 pmOttime idee
dariovenuti.com
Silvia
21/08/2017 at 8:38 pmottimo post!